Corso Equipaggio Ridotto
Il Corso Equipaggio Ridotto si rivolge a quei velisti già esperti, armatori o in possesso di Patente Nautica, che vogliono prendere il comando di un’imbarcazione con a bordo un numero ridotto di membri dell’equipaggio, per esempio la classica famiglia con bambini, oppure a quegli skipper che imbarcano ospiti non sempre in grado di collaborare durante le manovre, oppure ancora a chi subisce il fascino della navigazione in solitario.
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi le tecniche per eseguire in sicurezza tutte le manovre necessarie alla conduzione della barca, gestirne le attrezzature e la strumentazione sia in solitario che con una minima collaborazione da parte degli altri membri dell’equipaggio, navigando anche in presenza di condizioni meteo marine impegnative.
Tempi e Costi
Il Corso Equipaggio Ridotto si articola su una giornata intera (mattina e pomeriggio con pausa pranzo) ed è riservato a un numero massimo di 5 allievi.
Il costo del corso è di 100 euro (Iva compresa) e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.
Metodo, lezioni e argomenti trattati
Il Corso Equipaggio Ridotto si svolge a bordo di moderni cabinati da crociera, come il Grand Soleil 343 e l’Elan 40 e si articola in due lezioni nelle quali si approfondiscono le seguenti materie:
– Prima Lezione: controlli e preparazione della barca, misure di sicurezza a bordo, organizzazione delle manovre, gestione dell’equipaggio ridotto, comandi e comunicazione, come muoversi a bordo, utilizzo delle imbracature di sicurezza, Jack Line e lunghezza degli ombelicali.
– Seconda Lezione: gestione del pozzetto e uso del pilota automatico in manovra, issata e ammainata della randa e delle vele di prua, virata e abbattuta, tecnica di presa di terzaroli, tecnica di presa del gavitello, ormeggi e disormeggi, ancoraggio.