Corso Navigazione Notturna
Il Corso di Navigazione Notturna si rivolge a quei velisti che hanno già accumulato una certa esperienza di navigazione, a chi ha appena preso la Patente Nautica e a quegli skipper che intendono noleggiare una barca e condurla in autonomia, magari per una bella crociera. Il corso approfondisce uno degli aspetti più affascinanti ma anche più delicati dell’andare per mare, la navigazione di notte quando la mancanza della luce rende il paesaggio totalmente diverso e dove la più semplice delle operazioni a bordo come gestire le manovre o governare il timone impone massima attenzione e conoscenza della segnaletica luminosa lungo costa e delle altre unità.
Metodo, lezioni e argomenti trattati
Obiettivo del corso è trasmettere quindi agli allievi una buona padronanza delle tecniche e degli accorgimenti necessari per una corretta e sicura navigazione notturna in qualsiasi condizione meteorologica: ci si allena all’osservazione della costa e dei segnalamenti marittimi, si riconoscono fari, fanali e boe luminose, ci si impratichisce sul riconoscimento di tutte le unità che s’incrociano durante la navigazione, si gestisce la rotta, si sperimentano i turni di guardia e si procede ad atterrare al buio in un porto. Il tutto senza l’utilizzo del Gps, quindi incrementando le proprie capacità di navigazione a vista.
Tempi e Costi
Il Corso di Navigazione Notturna si svolge a bordo di moderni cabinati da crociera, come il Grand Soleil 343 e l’Elan 40 e si articola su due modalità simili ma di diversa durata:
– Navigazione breve: imbarco a Chioggia alle ore 19,30 circa, all’imbrunire per abituarsi in maniera progressiva alla fase di buio, quindi pratica di navigazione lungo costa con rientro in porto previsto per le ore 23.
– Navigazione lunga: in questo caso ci s’imbarca sempre intorno alle ore 19,30, ma la navigazione notturna si prolunga fino alle ore 05,00 circa, passando di fronte alle bocche di porto di Venezia e Malamocco prima di rientrare a Chioggia.
Il Corso di Navigazione Notturna è riservato a un numero massimo di 5 allievi funzionale all’apprendimento e alla gestione dei turni di guardia e di manovra.
Il costo del corso è di 50 euro (Iva compresa) per la modalità Navigazione breve e di 100 euro (Iva compresa) per la Navigazione Lunga e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.