Corso Base
Si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela o ha poca esperienza e vuole apprendere i primi rudimenti di navigazione. L’obiettivo delle lezioni è trasmettere agli allievi le nozioni teoriche e pratiche fondamentali per condurre un piccolo cabinato in sicurezza e in autonomia. A fine corso ogni allievo sarà in grado armare un piccolo cabinato e veleggiare liberamente lungo costa facendo pratica di navigazione e manovre, per esempio noleggiando come skipper un’imbarcazione sotto i 10 metri di lunghezza (natante).
Tempi e Costi
Si articola su 2 giornate intere (mattina e pomeriggio con pausa pranzo) oppure su 4 giornate (mattina o pomeriggio) con possibilità per chi lo richiede di alloggiare a bordo. Il costo del corso è di 200 euro (Iva compresa) e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.
Metodo, lezioni e argomenti trattati
Il corso prevede un numero massimo di cinque allievi che si alternano nei vari ruoli a bordo e si suddivide in quattro lezioni articolate secondo un percorso didattico progressivo che abbina nozioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche. Prima di ogni step successivo è previsto un ripasso e il consolidamento di quanto appreso in precedenza. Le lezioni affrontano i seguenti argomenti:
– Prima lezione: teoria della vela, nozioni base di idrodinamica, nomenclatura della barca e delle attrezzature, cenni di meteorologia, rosa dei venti, nodi fondamentali, armo delle vele, manovre fisse e correnti, andature, virata.
– Seconda lezione: terminologia nautica, vento reale e vento apparente, regolazione delle vele, ruoli a bordo e organizzazione dell’equipaggio, abbattuta.
– Terza lezione: sicurezza in navigazione, strumentazione di bordo, navigazione con vento sostenuto, riduzione della velatura con presa di terzaroli.
– Quarta lezione: navigazione stimata, regole di precedenza in mare di unità a vela e a motore, navigazione con cattivo tempo, manovre di cappa e panna, tecniche di ormeggio e attracco in banchina.