Corso Perfezionamento
Si rivolge a chi ha già frequentato un corso di vela a bordo di piccoli cabinati o ha maturato esperienze di navigazione lungo costa. L’obiettivo delle lezioni è di perfezionare la conoscenza di un’imbarcazione nella sua messa a punto, la conduzione e l’esecuzione delle manovre in acque libere e all’interno del porto in tutte le condizioni meteomarine. Per completare la preparazione degli allievi un’attenzione particolare è rivolta alla gestione degli strumenti di bordo, i sistemi di comunicazione, le dotazioni e le procedure di emergenza. Al termine del corso ogni allievo sarà in grado di gestire autonomamente un piccolo cabinato, condurlo in maniera efficiente sia in navigazione che durante gli ormeggi e affrontare eventuali situazioni di pericolo.
Tempi e Costi
Si articola su una giornata intera (mattina e pomeriggio con pausa pranzo) oppure su 2 mezze giornate (mattina o pomeriggio).
Il costo del corso è di 100 euro (Iva compresa) e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.
Metodo, lezioni e argomenti trattati
Il corso, tenuto a bordo di un moderno cabinato da crociera, si articola in due lezioni e prevede una prima fase in cui si rivedono tutte le nozioni teoriche e pratiche per condurre un’imbarcazione in autonomia al fine di consolidare le competenze acquisite e uniformare la preparazione di ogni allievo. Nella seconda fase i partecipanti approfondiscono gli strumenti e le dotazioni di bordo e si esercitano a fronteggiare ogni tipo di navigazione, comprese situazioni di emergenza. Le lezioni vertono sui seguenti argomenti:
– Prima Lezione: armo e regolazione delle vele, ruoli a bordo e organizzazione dell’equipaggio, andature, virata e abbattuta, navigazione con vento sostenuto, strumenti di navigazione, riduzione della velatura con presa di terzaroli, manovre di cappa e panna, tecniche di ormeggio e presa di gavitello, ancoraggio.
– Seconda lezione: norme di navigazione costiera, sicurezza in mare, dotazioni di bordo, utilizzo del Vhf e chiamate di emergenza, estintori (collocazione a bordo e principi di funzionamento), segnali di soccorso, recupero uomo a mare, zattera autogonfiabile (dotazioni e manovra di lancio a mare).