Corso Regata
Il Corso Regata si rivolge a coloro che hanno già una solida esperienza di vela, navigazione e gestione di un cabinato e intendono avvicinarsi al mondo delle competizioni, a bastone e d’altura. L’obiettivo delle lezioni è di insegnare agli allievi a sfruttare tutte le potenzialità di un’imbarcazione in termini di prestazioni affinando la regolazione delle vele comprese quelle portanti, imparando a coordinare i ruoli di un equipaggio, migliorando l’esecuzione delle manovre e la conduzione al timone. Inoltre vengono approfondite le tecniche e le strategie di regata, i regolamenti e si impara a gestire gli aspetti fondamentali di una competizione, come le segnalazioni, le partenze, le penalità e i passaggi sulle boe.
A fine corso ogni allievo sarà in grado di preparare una barca sportiva e condurla al massimo delle prestazioni, gestire l’equipaggio e partecipare in maniera competitiva a regate a bastone, campionati invernali e prove d’altura.
Tempi e Costi
Il Corso Regata prevede una full immersion piuttosto intensa di teoria ed esercitazioni pratiche e si articola su un’intera giornata (mattina e pomeriggio con pausa pranzo).
Il costo del corso è di 100 euro (Iva compresa) e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.
Metodo, lezioni e argomenti trattati
Il corso si svolge a bordo di un cabinato da regata ed è tenuto da Silvio Sambo e Dario Malgarise, due regatanti di razza con un lungo palma res di vittorie e partecipazioni a prestigiose competizioni d’altura e tra le boe in Italia e all’estero. A una prima fase di teoria della regata e preparazione della barca seguono le esercitazioni di manovra. Questi i principali argomenti trattati durante le lezioni:
– Prima lezione: preparazione della barca, ottimizzazione del rigging, regolamento di regata, partenze e allineamenti, andature, venti (brezze, raffiche e salti di vento), penalità, regole di precedenza, passaggi in boa, tecniche e strategie di regata.
– Seconda lezione: gestione dei ruoli dell’equipaggio, regolazione delle vele, utilizzo di gennaker e spinnaker, distribuzione dei pesi, virata e strambata, issate e ammainate delle vele.